L’Associazione
“…PER LA STORIA…” vuole essere l’istituzionalizzazione in forma cooperativa di tutti i tifosi e gli sportivi che, attraverso la proprietà del simbolo del calcio irpino, consentiranno di tramandare per sempre la storia dei colori biancoverdi, al di là delle vicende societarie e soprattutto senza più interruzioni.
Attraverso singole e minime quote (nessuno potrà utilizzare più quote ai fini delle decisioni assembleari), diventeremo, tutti noi amanti dell’Avellino, i proprietari del prestigioso logo dell’U.S. Avellino 1912, facendo sì che la nostra amata squadra lo porti orgogliosamente sul petto e lo salvaguardi, ben sapendo tutto quello che esso rappresenta per tutti noi.
…per chi ha lottato…per chi ha perso tutto…per chi ha pianto…per chi ha gioito… per chi ha vissuto per la propria squadra…. per tramandare i ricordi e la passione di tanti momenti gloriosi…TUTTI PER UN UNICO SIMBOLO E PER QUESTI COLORI… l’unico amore che non avrà mai fine…L’AVELLINO.
“Esiste in Italia una squadra che gioca come il Brasile, che profuma di cibo genuino e campi in fiore. Una squadra che, però, non è brasiliana: si chiama Avellino.
Questa squadra gioca al calcio magistralmente, senza sentirsi inferiore a nessuno e senza mostrare nessun borioso senso di superiorità. Umile ed operaia, e nello stesso tempo nobile, come solo i veri aristocratici sanno essere.
Questa squadra, l’Avellino, è la più bella realtà del calcio di provincia della storia italiana.”
GIANNI BRERA (1980)